Seleziona una pagina

Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi

Eugenio Buonaccorsi, professore ordinario presso l’Università di Genova di Storia del teatro e dello spettacolo, ha creato nell’Ateneo ligure i Corsi di laurea in Dams e in Scienze dello spettacolo, di cui ha assunto la guida come Presidente.

Sinossi

Ha tenuto lezioni alle Università di Amsterdam, Lugano e Friburgo. È autore di libri, articoli e saggi su vari momenti e figure della storia dello spettacolo, in particolare sul ”Grande Attore” dell’800, la scena futurista, il teatro di Brecht in Italia, Govi e la drammaturgia in Liguria. Ha fondato la casa editrice Costa & Nolan, assumendo anche l’incarico di direttore editoriale. Ha fondato il Teatro dell’Archivolto, di cui è stato per qualche anno direttore artistico. Per un decennio ha svolto il ruolo di Presidente del Museo-Biblioteca dell’Attore.

Contributi in ordine di pubblicazione Saggi: Gino Paoli (prefazione), Michele Marsonet, Saverio Zumbo, Raffaele Mellace, Mauro Canova, Gabriele Benelli, Roberto Trovato, Franco Ferrari, Pier Luigi Pinelli, Roberto Cuppone, Federica Natta, Anna Monteverdi. Testimonianze: Giovanni Robbiano, Cesare Pitto, Sandro Baldacci, Giorgio Scaramuzzino, Liliana Iadeluca, Pino Petruzzelli

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 400 g
Autore

Eugenio Ripepi

Formato

A5

Pagine

254 b/n

Autore

Eugenio Ripepi
Eugenio Ripepi ha conseguito un diploma di attore di prosa presso la Scuola del Teatro Stabile del Veneto, una laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, una laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo, ed è dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all’Università di Genova, cultore della materia di Storia del Teatro.