Libereso Guglielmi

Libero Guglielmi, botanico di fama internazionale, giardiniere, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di numerosi articoli e saggi dedicati alla natura e alle piante.
Nato a Bordighera nel 1925, a quindici anni, grazie ad una borsa di studio, è stato chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo, dove ha conosciuto Italo, di cui è diventato amico e con cui ha vissuto insieme per dieci anni. Dopo aver diretto una grande azienda floricola del Sud Italia, si è trasferito in Inghilterra dove è diventato capo giardiniere del giardino botanico Myddleton House e ricercatore dell’Università di Londra. Sposato con due figli è tornato in Italia dove su incarico del Credito Italiano ha rimesso a nuovo il Parco di Villa Gernetto a Lesmo. Ha viaggiato e visitato molti paesi europei, dell’Asia e dell’Indonesia. Ha curato diverse pubblicazioni e scritto sulle più importanti riviste italiane e straniere dedicate ai fiori e al giardinaggio.
Da pensionato ha continuato a viaggiare e tenere conferenze spiegando il valore delle erbe, trasmettendo il suo amore per le piante e riscuotendo sempre un grande successo con i suoi formidabili racconti e con le sue ricette vegetariane basate sull’utilizzo di fiori e delle erbe spontanee. E’ stato protagonista di diversi racconti di Italo Calvino, d’innumerevoli interviste televisive, radiofoniche e sulla carta stampata, di documentari e di alcuni cortometraggi. Ha ottenuto alcuni prestigiosi riconoscimenti come disegnatore botanico e illustratore fumetti.
Dopo una vita avventurosa e affascinante, nel settembre del 2016 ci ha lasciati.

Bibliografia:
“Libereso, Il giardiniere di Calvino”, prefazione di Nico Orengo, Franco Muzzio Editore, Padova, 1993;
“Oltre il giardino: le ricette di Libereso” a cura di Claudio Porchia, edizioni Socialmente Bologna, 2008;
“Mangiare il giardino” a cura di Claudio Porchia, edizioni Socialmente Bologna, 2009;
“Cucinare il giardino: le ricette di Libereso” a cura di Claudio Porchia, edizioni ZEM Vallecrosia, 2012;
“Ricette per ogni Stagione” a cura di Claudio Porchia, Edizioni Zem Vallecrosia, 2014.

Ha scritto con noi

Fino al 25 Dicembre Utilizza il COUPON natale2018 per Ottenere lo SCONTO del 25% e la spedizione gratuita su tutto l'ordine. Ignora