Seleziona una pagina

Cucinare in Barca

Spesso navigazione e cucina non vanno d’accordo, ma seguendo piccoli suggerimenti si possono preparare cibi deliziosi e sani.  Il manuale di Roberto Pisani aiuta i gourmet amanti del mare a scoprire la “cucina dei naviganti” senza rinunciare alle gioie del palato.
Consigli, trucchi e ricette per cucinare in barca ed in mare aperto.

Sinossi

Consigli, trucchi e ricette per cucinare in barca ed in mare aperto.
Spesso navigazione e cucina non vanno d’accordo, ma seguendo piccoli suggerimenti si possono preparare cibi deliziosi e sani.
Il manuale di Roberto Pisani aiuta i gourmet amanti del mare a scoprire la “cucina dei naviganti” senza rinunciare alle gioie del palato.
Le regole base della cucina in barca, simpaticamente illustrate dal cartoonist Tiziano Riverso. Da come organizzare la cambusa a quali pentole usare. Dalla selezione degli alimenti più sani all’abbinamento con i vini più adatti alla navigazione. Dalla scelta dei metodi di cottura ai condimenti più leggeri e con un piccolo ricettario finale.
Cucinare in barca non è facile, è molto diverso dalla cucina di casa, ma, con pochi accorgimenti e senza essere chef, è possibile non rinunciare ai piaceri della tavola nel pozzetto della vostra barca, abbinando al fascino della vela quello della cucina.

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 200 g
Autore

Roberto Pisani

Illustratore

Tiziano Riverso

Formato

A5

Interno a colori

SI

Pagine

64

Autore

Roberto Pisani
Senese di nascita e cuore (contrada della Civetta), vive fra Torino e Sanremo, dove è ormeggiata la sua barca a vela. Nei primi anni ’80 firma il Manifesto di fondazione di “Arcigola” (poi Sloow-Food); già membro della Associazione Italiana Cuochi; componente c.d.a. Enoteca Regionale Piemontese; Panel Leader Centro Studi Tartufo e Centro Nazionale Assaggiatori; Presidente Commissione Eccellenza Artigiana Casearia Regione Piemonte. Appassionato da sempre della buona tavola e della barca a vela, unisce le due passioni diventando Skypper / Cuoco e navigando a lungo in Costa Azzurra. Giornalista enogastronomo, pubblica articoli su riviste specializzate ed ha tenuto per diversi edizioni seminari di cucina al Salone della Nautica di Genova. Collabora con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, come selezionatore dei locali della zona piemontese.