Chi Siamo

Edizioni Zem è una piccola casa editrice del ponente ligure, che ha iniziato il suo percorso nel 2009 affrontando tematiche diverse come la botanica, la gastronomia, la narrativa, anche per ragazzi, ma sempre in stretta connessione con il territorio in cui opera.

Cosa facciamo

Le nostre attività sono spesso finalizzate alla realizzazione di progetti di solidarietà, a cominciare dalla prima pubblicazione “I Fiori di Faber” (2009), i cui proventi sono stati destinati alla Comunità di San Benedetto al Porto di Genova di Don Andrea Gallo. Così come la raccolta di fiabe “C’era (quasi) una volta in Liguria” (2011) in favore del progetto di adozione a distanza dei bambini di Santo Domingo. Ha curato nel 2010 la pubblicazione del catalogo della mostra “I 60 anni del Festival di Sanremo”, realizzata da Pepi Morgia. Nell’ambito della botanica ha pubblicato le ricette con le erbe spontanee del “giardiniere di Calvino”, Libereso Guglielmi, ha ristampato i due libri del Prof. Rovesti, “Le Piante aromatiche e Medicinali Spontanee della Provincia di Porto Maurizio” (2010) e la “Lavanda” (2013) , e l’affascinante storia dei Druidi con il “Mondo Verde Celtico” curata da Alfredo Moreschi e Claudio Porchia. Per la narrativa è presente la collana “Papel”, diretta da Marino Magliani e Alessandro Giacobbe, che raccoglie saggi e racconti di autori presenti nel ponente ligure e per quanto riguarda l’enogastronomia ha pubblicato nel 2013 la prima “Guida ai migliori ristoranti del Ponente Ligure e Costa Azzurra” di Luigino Filippi, con prefazione di Edoardo Raspelli. La casa editrice inoltre promuove eventi letterari e musicali, con mostre, anche fotografiche, avvalendosi della collaborazione di scrittori e musicisti. Fra le collaborazioni con alcune realtà del territorio ricordiamo l’attività con il Comune di Bajardo per la manifestazione in ricordo di Antonio Rubino e la Festa dei Druidi. Inoltre collabora con “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi (Pa) sui temi della legalità e dell’impegno sociale antimafia.

Dal nostro catalogo

vedi tutti

Fino al 25 Dicembre Utilizza il COUPON natale2018 per Ottenere lo SCONTO del 25% e la spedizione gratuita su tutto l'ordine. Ignora