Seleziona una pagina

Cucinare la Cipolla Egiziana

Marco Damele è un imprenditore agricolo del ponente ligure. Ha ricevuto premi nazionali e internazionali per la sua coltivazione di verde ornamentale e dopo un lungo e intenso avanzamento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha sviluppato la sua azienda puntando sulle antiche varietà orticole, svelandoci ricette, consigli e suggerimenti per un utilizzo quotidiano della cipolla egiziana ligure, bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi.

Sinossi

Marco Damele è un imprenditore agricolo del ponente ligure. Ha ricevuto premi nazionali e internazionali per la sua coltivazione di verde ornamentale e dopo un lungo e intenso avanzamento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha sviluppato la sua azienda puntando sulle antiche varietà orticole, svelandoci ricette, consigli  e suggerimenti per un utilizzo quotidiano della cipolla egiziana ligure, bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi.
E’ autore insieme a Irina Reydes del libro “La Cipolla Egiziana”.

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 290 g
Autore

Marco Damele

Formato

A5

Pagine

202

Interno a colori

SI

Autore

Marco Damele
Marco Damele, imprenditore agricolo, perito agrario e tecnico biologico di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure. Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia.