Seleziona una pagina

La Staffetta di cucina ciocheciò

Durante il lockdown, per due mesi settantanove persone hanno dato vita ad una esperienza unica di cucina “Ciocheciò”. Una cucina semplice, sostenibile, genuina e salutare, che utilizza prodotti locali, freschi e stagionali, che combatte gli sprechi, che favorisce la relazione e la socializzazione tra i membri della famiglia e della comunità.

Sinossi

Durante il lockdown, per due mesi settantanove persone hanno dato vita ad una esperienza unica di cucina “Ciocheciò”. Una cucina semplice, sostenibile, genuina e salutare, che utilizza prodotti locali, freschi e stagionali, che combatte gli sprechi, che favorisce la relazione e la socializzazione tra i membri della famiglia e della comunità. Una cucina comune in tutto il mondo, sia pure nella diversità dei prodotti impiegati e nelle differenti modalità di preparazione, in grado di unire persone di diversa cultura e provenienza geografica. Una filosofia di cucina che rappresenta una concreta risposta alle problematiche ambientali ed economiche sollevate dall’emergenza legata al Covid-19. Nel libro non troverete solo ricette e storie di piatti preparati con quello che si trova in dispensa o con gli avanzi, ma l’idea di una forma alternativa di turismo relazionale e sostenibile.

 

Get it on Google Play

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 390 g
Autore

Staffetta Ciocheciò

Prefazione

Benedetta Rossi

Formato

A5

Interno a colori

SI

Pagine

186

Curatore

Roberto Ferretti, Anna Monaldi, Yoko Moriyama, Claudio Porchia e Marisa Saggiotto

Autore

Associazione Cucina Ciocheciò
Il circuito della cucina “Ciocheciò” vuole indicare una modalità di turismo basato sulla relazione. Creare un circuito della cucina “Ciocheciò” significa favorire l’incontro tra chi ama ospitare offrendo cose semplici ma spesso interessanti, soprattutto donando parte del loro tempo, con persone aperte alla scoperta di cose nuove, genuine, autentiche.