Le piante aromatiche e medicinali spontanee della provincia di Porto Maurizio

Una ristampa anastatica pubblicata nel 1922 che nonostante i 90 anni mantiene intatto il suo fascino sulla botanica

Acquista in sicurezza nel nostro negozio online

Sinossi

Il libro pubblicato nel 1922 dal professor Guido Rovesti e con la prefazione del professor Luigi Devoto, Presidente dell’Associazione Italiana pro piante aromatiche, dopo quasi 90 anni dalla sua pubblicazione, mantiene intatto tutto il suo fascino ed interesse. Il libro si divide in tre parti: la prima dedicata alla raccolta e conservazione delle erbe aromatiche e medicinali; la seconda all’estrazione delle essenze ed infine l’elenco ragionato delle principali piante aromatiche e medicinali della provincia. La ristampa, curata dalle Edizioni Zem è impreziosita dall’appendice fotografica curata da Alfredo Moreschi con le immagini di tutti i fiori descritti e catalogati nella pubblicazione originale. Un libro che nel suo insieme mantiene quel carattere di originalità e di novità che lo ha contraddistinto fin dalla sua pubblicazione, affascinando il lettore per la sua essenzialità e completezza, per la presenza di poche ma efficaci immagini in bianco e nero e per la sua scrittura in un italiano scorrevole, con descrizioni e curiosità che ne rendono piacevole la lettura. Un volume di sicuro interesse non soltanto per il mondo scientifico e scolastico, ma anche per quanti si avvicinano con amore e curiosità al mondo della flora spontanea. Un manuale pratico per riconoscere le erbe spontanee ed individuare quelle che possono essere utilizzate in cucina o nella cura della salute. Un libro da non lasciare nella biblioteca di casa, ma da portare nell’escursioni in montagna come nelle passeggiate lungo la costa della riviera di ponente, un territorio straordinario e incantevole.

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 790 g
Autore

Prof. Dott. Guido Rovesti

Illustratore

Alfredo Moreschi

Formato

16,5cm X 22,5cm – Cartonato

Interno a colori

Appendice Fotografica a Colori

Pagine

335

Autore

Prof. Dott. Guido Rovesti
La storia della famiglia Rovesti inizia nei primi anni del secolo scorso con la prestigiosa attività di ricerca del Prof. Guido Rovesti (1877-1946) conosciuto in tutta Europa per le sue ricerche e per le sue pubblicazioni (oltre 500) sugli Oli Essenziali e sui principi attivi vegetali. L’attività di ricerca del Prof. Guido Rovesti prosegue, nella seconda metà del secolo scorso, con il figlio, il Prof. Paolo Rovesti (1902-1983) che può essere definito come uno dei “padri” della ricerca nell’ambito della Fitocosmesi e autore di centinaia di pubblicazioni. È stato il fondatore nonché il Presidente della SICC (Società Italiana Chimici Cosmetologi). L’attuale Fitocosmesi affonda le sue radici negli studi e nelle ricerche della famiglia Rovesti. Il figlio del Prof. Paolo Rovesti, il Dr. Guido Rovesti, ha proseguito l’attività familiare di ricerca nella Fitocosmesi in qualità di Presidente della SIPIM (Società Italiana per le Piante Medicinali). La lunga tradizione di ricerca e la propensione verso l’utilizzo di ingredienti di origine naturale per la Cosmesi prosegue, con successo, con la nipote del Prof. Paolo Rovesti: la Dott.ssa Sonia Rovesti. La foto del Prof. Dott. Guido Rovesti è stata reperita dal sito ufficiale www.rovesti.it

10% sconto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi un coupon sconto pari al 10% da utilizzare sul primo ordine nel nostro negozio online.