Sanremo Story

Riscopriamo le storie e gli scatti in bianco e nero, che hanno reso celebre il Festival di Sanremo. Un invito a sfogliare l’album delle edizioni ospitate dal Casinò di Sanremo dal 1951 al 1976 in
compagnia delle foto dell’Archivio Moreschi, i testi di Claudio Porchia, i disegni di Tiziano Riverso e le testimonianze di Dario Fo e Bruno Gambarotta.

Acquista in sicurezza nel nostro negozio online

Sinossi

Riscopriamo le storie e gli scatti in bianco e nero, che hanno reso celebre il Festival di Sanremo. Un invito a sfogliare l’album delle edizioni ospitate dal Casinò di Sanremo dal 1951 al 1976 in compagnia delle foto dell’Archivio Moreschi, i testi di Claudio Porchia, i disegni di Tiziano Riverso e le testimonianze di Dario Fo e Bruno Gambarotta.
Sanremo Story è una divertente storia dei primi 25 anni del Festival della Canzone Italiana, ospitati dal casinò di Sanremo dal 1951 al 1976. Rappresenta inoltre l’occasione per ricordare un evento che ha segnato non solo la storia della canzone ma anche quella del costume del nostro paese. Non c’è nostalgia perché il racconto supera la cronaca per entrare nell’antropologia di quei volti e quelle canzoni che sono parte del nostro patrimonio collettivo.
Nelle fotografie e nei testi, che le accompagnano, c’è la nascita di una nazione. Partendo dalla lettera che la Rai inviò alle case discografiche nel 1950, invitando a partecipare con canzoni in lingua italiana, in tempi in cui si preferiva il dialetto.
Sanremo Story si apre con una seducente e divertente prefazione di Bruno Gambarotta, che racconta con ironia gli anni vissuti sul palco dietro la telecamera. E’ impreziosito dalle stimolanti interviste a Dario Fo sul ControFestival del 1969, che illumina l’atmosfera di quegli anni, e al fotografo Alfredo Moreschi, che svela i segreti dietro le quinte. Non mancano le spruzzate di humor del cartoonist Tiziano Riverso, autore di 20 disegni.
Sanremo Story è per tutti, vicini e lontani, giovani e meno, ci aiuterà a capire la nascita di un rito, che si ripete ogni anno per una settimana.

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 390 g
Autore

Alfredo Moreschi e Claudio Porchia

Formato

20cm X 20cm

Interno a colori

SI

Pagine

100

Autore

Claudio Porchia
Claudio Porchia, di origini piemontesi vive con la famiglia e lavora in provincia di Imperia. Giornalista scrive su diverse riviste e quotidiani, collabora con alcune case editrici, cura siti internet e promuove eventi culturali. Ha realizzato ricerche e prodotto documentari sulla realtà etnostorica e geografica del Ponente ligure, ultimi in ordine di tempo “Per un pugno di olive”, con Zemia film, dedicato alla leggenda delle “Sciasceline” e “Un pomeriggio con Libereso” dedicato al Giardiniere di Calvino. Ha curato numerose pubblicazioni, con diverse case editrici, Franco Angeli, Socialmente, Aliberti e Edizioni Zem. Cura una rubrica culturale sul quotidiano online Sanremonews.it e collabora con diverse organizzazioni presenti nel territorio ed impegnate sui temi della legalità, del turismo sostenibile. E’ Presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.

10% sconto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi un coupon sconto pari al 10% da utilizzare sul primo ordine nel nostro negozio online.