Storie di sapori e di mare

In un libro la cucina marinara del ristorante “A Cuvea” di Imperia.
Ugo Carelli, storico proprietario del locale racconta non solo le ricette, ma anche la storia, l’amore e la passione per il mare e la cucina.

Acquista in sicurezza nel nostro negozio online

COD: 9788898477630 Categoria: Tag: , , , , , ,

Sinossi

Carelli Ugo, nato a Penango in provincia di Asti, pensionato e conoscitore della pesca amatoriale e sportiva in mare. Esperto ed interprete della cucina tradizionale ligure ponentina.
Sino agli anni ‘90 continua l’attività di famiglia, l’arte bianca e dolciaria, perfezionandone le conoscenze; nel ‘75, percorrendo lo Stivale, apprende i principi dell’arte Culinaria e dell’Enologia Italiana. Nell’anno ‘95 apre un locale tipico di prodotti gastronomici umili liguri denominato “A Cuvéa”, che poi trasforma in ristorante ed enoteca, continuando ad esaltare il territorio e la tradizione. Cessa l’attività nel 2012.
Il pregio più evidente della ricerca di Ugo Carelli – scrive nella prefazione  l’insegnante Rosymara Rocconsta essenzialmente nello sforzo, riuscito, di offrire al lettore un quadro sistematico e completo sul legame tra storia, folclore ed arte culinaria; l’autore attinge dalla passione per il mare, autentico “principe azzurro” della sua infanzia, il desiderio di lodarne le caratteristiche e le peculiarità, di sottolinearne la cultura, di esaltarne la ricchezza, senza tralasciare la semplicità e la versatilità della buona cucina. Mangiare con qualcuno vuol dire stabilire rapporti, comunicare, ed è questa convinzione, unita all’esperienza e alla grande passione per la cucina fatta bene, con professionalità e amore, che stimola l’autore a proporre ricette accattivanti e prelibate senza rinunciare alla tradizione. Un ricettario che si dipana allo sguardo come spicchi d’arancia per scoprire ogni giorno il loro sapore e il valore della genuinità”.

dettagli

Informazioni aggiuntive

Peso 310 g
Dimensioni 14.8 × 21 cm
Autore

Ugo Carelli

Formato

A5

Pagine

240 b/n

Autore

Carelli Ugo
Carelli Ugo, nato a Penango in provincia di Asti, pensionato e conoscitore della pesca amatoriale e sportiva in mare. Esperto ed interprete della cucina tradizionale ligure ponentina. Sino agli anni ‘90 continua l’attività di famiglia, l’arte bianca e dolciaria, perfezionandone le conoscenze; nel ‘75, percorrendo lo Stivale, apprende i principi dell’arte Culinaria e dell’Enologia Italiana. Nell’anno ‘95 apre un locale tipico di prodotti gastronomici umili liguri denominato “A Cuvéa”, che poi trasforma in ristorante ed enoteca, continuando ad esaltare il territorio e la tradizione. Cessa l’attività nel 2012.

10% sconto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi un coupon sconto pari al 10% da utilizzare sul primo ordine nel nostro negozio online.