Copfront_924_x_1273.jpg

 

Si terrà il prossimo 11 aprile alle ore 16.30 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, la XXVI° edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I martedì letterari del Casinò,”, che presenta pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano. L’incontro è inserito nel Piano di Formazione dei Docenti.

La rassegna, ideata a promossa da Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Ca dj Amis, propone incontri sempre molto interessanti e partecipati, affrontando in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, grazie alla presentazione di libri, conferenze sulla storia del costume e della quotidianità, con particolare riguardo alle regole del Galateo e dell’accoglienza, e ricerche e studi, che sfatano luoghi comuni e false credenze popolari in tema di alimentazione. Attesissimo l’intervento di Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton sul :”Galateo delle Bollicine”. Verrà, inoltre, presentata la Guida 2017 dei Ristoranti della Tavolozza 2017. Si vivrà un momento molto intenso dedicato all’ accoglienza e alla solidarietà per Amatrice con l’ intervista allo chef Enrico Neroni del ristorante Il Girasole di Limone Piemonte a cura del giornalista enogastronomo Roberto Pisani. Enrico Neroni  ha perso tutto nel sisma: a Torrita, 6 chilometri da Amatrice, aveva il ristorante “Barcollo”, raso al suolo, ha ripreso la sua attività in Piemonte con il cuore nella sua terra.

La giornata sarà allietata dall’intervento del Corsaro della Polca. L’attore comico Franco Rossi porterà in scena il famoso cantante di liscio, rivelazione dell’ultima serie di Colorado.

Grande attenzione alle eccellenze del Territorio: Le Terre d’Italia, nate dall’incontro tra cioccolato e olio extravergine di oliva Taggiasca. Con Frantoio Roi e Silvio Bessone, titolare della Cioccolocanda di Vicoforte di Mondovi. In tema di eccellenze : Tartufo, Cacao e Musica: presentazione della IIl° edizione del Festival Internazionale della Canzone al Tartufo, con il direttore artistico, Luciano Bertello, rappresentanti della Fondazione Casa Tartufo Bianco d'Alba e Centro Nazionale Studi Tartufi.

 

L’incontro è condotto dalla responsabile dei Martedì Letterari del Casinò, Marzia Taruffi e dal Presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”, il giornalista Claudio Porchia, 

Una festa originale, che ha raggiunto il traguardo dei 300 anni, ancestrale e goliardica, sacra e profana

Leggi

Il nuovo libro di Franco Rossi, giunto alla sua terza prova letteraria, è un regalo prezioso per i suo tanti fans...

Leggi

Questo volume nasce dalla collaborazione fra due persone molto diverse, un magistrato in prima linea nel lavoro quotidiano

Leggi

Il Festival di Sanremo ha formato per anni la vox populi con motivetti, slogan, battute e canzoni. Questo libro racchiude i 60 anni del Festival”

Leggi