3 Pannnello  3

Dal 15 marzo ritorna la mostra “I fiori di Rubino”, ospitata al Museo civico di Sanremo (Via Matteotti 143). Una serie di pannelli dedicati ai fiori nelle opere di Rubino, realizzati da Alfredo Moreschi e Claudio Porchia, editati dalla casa editrice Edizioni Zem, con l’intento di rileggere l’opera dell’artista evidenziando la sua profonda conoscenza del mondo vegetale.

La mostra “I Fiori di Rubino” è uno straordinario percorso artistico-botanico che presenta le immagini di fiori e piante, a cui l’artista si ispirava per animare il suo variegato mondo fantastico, mettendole a confronto con le fotografie, tratte dall’archivio Moreschi, delle piante tipiche del Ponente Ligure. L’esposizione, già allestita nell’estate scorsa a Bajardo nell’ambito delle celebrazioni su Antonio Rubino, comprende 16 coloratissimi pannelli (dimensioni cm. 0,70 x 0,70) che riproducono altrettante opere dell’artista, affiancati dalle foto dell’Archivio Moreschi.

Nelle intenzioni dei curatori, la mostra vuole essere l’occasione per offrire una diversa chiave di lettura di alcune opere, tra le molte realizzate dall’artista: individuare, cioè, nei quadri e negli affreschi da lui realizzati in zona, i fiori e le piante che vi ha inserito, di cercarne il significato simbolico raccogliendo il suo invito a non trascurare, ma a preservare l’ambiente e la vita di tutti gli esseri viventi, animali e vegetali compresi. E’ anche un gioco, un tentativo di identificazione tra arte e realtà e, come tale, può accadere di aver compiuto una forzatura: il pubblico, quindi, è libero di suggerire alternative agli abbinamenti floreali proposti.

Fino al 25 Dicembre Utilizza il COUPON natale2018 per Ottenere lo SCONTO del 25% e la spedizione gratuita su tutto l'ordine. Ignora