Il Programma
Giovedì 20
· Ore 16.00 inaugurazione con Assessore alla cultura Daniela Cassini
· Ore 16.30 presentazione dell’intervista a Libereso realizzata dalla Seconda B dell’Istituto Aicardi di Sanremo
· Ore 17.00 l’importanza del recupero della biodiversità: il museo dei frutti antichi del Vivaio Montina di Cisano sul Neva (SV)
Venerdì 21
· Ore 16.00 “La Floricoltura di Sanremo dai tempi di Calvino ad oggi” con Lionello Brea a cura di Garden Club Sanremo
· Ore 17.30 “Le erbe della salute” presentazione progetto a cura dell’Istituto Aicardi di Sanremo con il fotografo botanicoAlfredo Moreschi.
Sabato 22
· Ore 15.00 “Fiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino” incontro con la professoressa Elena Accati, Università di Torino.
· Ore 16.00 “Il ruolo della ricerca per garantire cibo sano e sicuro per tutti” a cura di Garibaldi Angelo, professore ordinario di Fitoiatria all’Università di Torino dal 1980.
· Ore 17:00 “Conoscenza, riconoscimento e proprietà delle più comuni erbe spontanee della Riviera di Ponente ” a cura del naturalista Rudy Valfiorito
Domenica 23
· Ore 11:30 “Cooking show tra fiori eduli, erbe della salute a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).
· Ore 16:30 “La madre di tutte le cipolle”, un omaggio alla biodiversità per scoprire e conoscere da vicino la cipolla egiziana attraverso aneddoti, suggerimenti sulla coltivazione e degustazione sensoriale a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).
Lunedì 24
· Ore 16.00 “Libereso a Villa Gernetto” immagini e racconti del recupero di uno dei più importanti giardini all’italiana con Dante Galimberti, presidente Gruppo Botanico Amici del Verde di Monza.