La Forza della Natura dal 20 al 25 Aprile

 

Il Programma

Giovedì 20

· Ore 16.00 inaugurazione con Assessore alla culturaDaniela Cassini

· Ore 16.30 presentazione dell’intervista a Libereso realizzata dalla Seconda B dell’Istituto Aicardi di Sanremo

· Ore 17.00 l’importanza del recupero della biodiversità: il museo dei frutti antichi del Vivaio Montina di Cisano sul Neva (SV)

Venerdì 21

· Ore 16.00 “La Floricoltura di Sanremo dai tempi di Calvino ad oggi” con Lionello Brea a cura di Garden Club Sanremo

· Ore 17.30 “Le erbe della salute” presentazione progetto a cura dell’Istituto Aicardi di Sanremo con il fotografo botanicoAlfredo Moreschi.

Sabato 22

· Ore 15.00 “Fiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino”  incontro con la professoressa Elena Accati,  Università di Torino.

· Ore 16.00  “Il ruolo della ricerca per garantire cibo sano e sicuro per tutti” a cura di Garibaldi Angelo, professore ordinario di Fitoiatria all’Università di Torino dal 1980.

· Ore 17:00  “Conoscenza, riconoscimento e proprietà delle più comuni erbe spontanee della Riviera di Ponente ” a cura del naturalista Rudy Valfiorito

Domenica 23

· Ore 11:30 “Cooking show tra fiori eduli, erbe della salute  a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).

· Ore 16:30 “La madre di tutte le cipolle”,  un omaggio alla biodiversità per scoprire e conoscere da vicino la cipolla egiziana attraverso  aneddoti, suggerimenti sulla coltivazione e degustazione sensoriale  a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).

Lunedì 24

· Ore 16.00 “Libereso a Villa Gernetto”  immagini e racconti del recupero di uno dei più importanti giardini all’italiana con Dante Galimberti, presidente Gruppo Botanico Amici del Verde di Monza.