News

“OLTREPASSARE: Storie di passaggi tra Ponente Ligure e Provenza” da dicembre in libreria

Il nuovo libro di Arturo Viale sarà disponibile a partire dal 1° dicembre nelle migliori librerie del Ponente ligure ed online.

La nuova fatica letteraria di Arturo Viale racconta le storie di chi è passato dal Ponente ligure per raggiungere la Provenza, lasciando tracce nelle voci, dicerie, tradizioni e credenze, che l’autore ha raccolto e selezionato. Un lavoro paziente e meticoloso, che ha portato alla luce non solo personaggi famosi come santi, poeti, scrittori, pittori, cantanti, banditi, eroi, papi e ministri, ma anche tanti personaggi semplici e sconosciuti, emigranti, naviganti, anarchici e rivoluzionari. A questo impianto ha aggiunto alcune storie di famiglia, dando così vita ad un puzzle di quarantaquattro racconti avvincenti, un mix di storie note e sconosciute, con un’appendice simpatica relativa al trombettiere di Custer, che sarebbe bello fosse nato ad Apricale, ma forse non è così.

Il titolo è disponibile in questa pagina.

Sinossi

Tante storie da raccontare davanti al fuoco o su uno scoglio in riva al mare; passaggi di naviganti, emigranti, eroi, poeti, santi, banditi, tra Liguria e Provenza. Viaggi curiosi e tentativi di sistemare il carico della vita grazie agli scossoni affrontati lungo il percorso. Un confine che sfida a passare, un orizzonte che si sposta a ogni passo.

Arturo Viale è nato a Ventimiglia il 19 maggio 1952 a casa Bataglia, nella stanza accanto alla cucina in cui la nonna Lilla preparava il coniglio con le olive per i clienti dell’osteria allora famosa, situata lungo il percorso della antica strada romana. Ha lavorato più di quaranta anni in banca tra Imperia e Nizza e nel frattempo ha continuato a scrivere e a leggere storie. Ha curato con Renzo Villa l’edizione del Diario di Guerra della Zona Intemelia 1943-1945 scritto da sua nonna Caterina Gaggero Viale. Gli piace scrivere più che parlare e dal 1992 ad oggi ha stampato e regalato ai suoi lettori alcuni preziosi libri: Quaranta e mezzo; Viaggi; Storie e fandonie; Mezzagosto; Ho radici e ali; Vite parallele e L’ombra di mio padre.

Scritto da Edizioni Zem

Pubblicato il 7/11/18

La Staffetta di cucina ciocheciò

La Staffetta di cucina ciocheciò

Durante il lockdown, per due mesi settantanove persone hanno dato vita ad una esperienza unica di cucina “Ciocheciò”. Una cucina semplice, sostenibile, genuina e salutare, che utilizza prodotti locali, freschi e stagionali, che combatte gli sprechi, che favorisce la...

il Giardino della Biodiversità

il Giardino della Biodiversità

L’autore, grazie ad un grande amore per il paesaggio e le meraviglie della biodiversità, ha creato un giardino piccolo ma in grado di regalare l’emozione della bellezza e della complessità della natura. In questo libro attraverso una riflessione attenta sulla...

Rimani aggiornato con le ultime news e le nostre offerte!

Visita il nostro catalogo

Acquista in tutta sicurezza nel nostro shop online, per qualsiasi richiesta o informazione, contattaci.

Entra nella Newsletter

Ricevi via email le ultime news e gli sconti!

 

Social Follow

Puoi trovarci sui tuoi social preferiti!